Scelta del regime contabile, Vademecum Costituzione Associazione Sportiva Dilettantistica

Scelta del Regime Contabile nelle Associazioni Sportive Dilettantistiche

Download PDF

Una volta costituita una Associazione Sportiva Dilettantistica o una qualunque altra Associazione, è il momento di valutare e scegliere il regime contabile.

Per quanto riguarda gli obblighi di contabilità delle associazioni sportive dilettantistiche è stato stabilito con l’art. 3 del D.Lgs. n. 460/1997 che, qualora svolgano attività commerciale, tali soggetti hanno l’obbligo di tenere la contabilità separata, cioè devono separare la contabilità relativa all’attività d’impresa da quella riguardante l’attività istituzionale.

In relazione all’attività istituzionale, seppur non obbligate, avendo le associazioni obblighi di rendiconto nei confronti dei propri soci, è consigliabile che la gestione contabile venga effettuata attraverso la tenuta della contabilità ordinaria, capace di esprimere una rappresentazione sia economica che patrimoniale / finanziaria della gestione.

devices3La contabilità separata si pone in essere, quindi, enucleando dalla contabilità generale dell’associazione che, come si è detto, non prevede particolari modalità ed obblighi, tutti i proventi e i costi relativi all’attività commerciale che vanno ad essere registrati nelle scritture contabili previste dalla disciplina tributaria (D.P.R. 600/73); l’associazione sportiva in possesso di contabilità separata, dichiarerà il reddito d’impresa scaturente dall’attività commerciale nel modello UNICO – Enti non commerciali.

La separazione delle due gestioni si può realizzare o istituendo appositi registri contabili separati oppure facendo distinte annotazioni sugli stessi registri.

Le associazioni sportive dilettantistiche che svolgono anche attività commerciale possono usufruire di diversi regimi contabili:

  • Regime forfetario ex legge 398/91
  • Regime forfetario alternativo a scaglioni (art. 145 Tuir)
  • Regime di contabilità semplificata
  • Regime della contabilità ordinaria

 

In Asso360 è prevista la tenuta della contabilità secondo il regime contabile Forfettario. Non sono previsti altre tipologie di regime.

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Costituzione di una Associazione Sportiva Dilettantistica - Asso 360 - Il Blog 3 luglio 2015 at 12:09

    […] <scopri di più sui regimi contabili> […]

  • Leave a Reply