News

Pagamento delle quote sociali nelle Associazioni Sportive e No Profit

Download PDF

ASSO360 si rinnova inserendo nuove funzioni nella versione PLUS. Incassare le Quote Sociali nelle Associazioni sarà più facile.

Per chi è ideata la versione PLUS?

La versione Plus è ideale per quelle realtà dello Sport che frequentemente incassano la quota di partecipazione a corsi, attività sportive, ecc.. Ad esempio, l’attività sportiva di una palestra, una piscina o qualsiasi Scuola (danza, calcio, ecc.) incassa varie quote a diverse scadenze (mensili, trimestrali, ecc.).

Quando i Soci che partecipano alle attività sportive sono molti (100, 200 o più) avere in mente chi debba pagare oppure no diventa davvero difficile. Con la versione Plus puoi mettere in calendario in pochi minuti tutti gli impegni, controllare tutte le scadenze e inserire in automatico il pagamento nella Contabilità e nel Rendiconto!

 

Non dovrai più compilare a mano ogni ricevuta!

Nella maggior parte delle Associazioni, l’80% delle registrazioni relative agli incassi è dovuta alla stessa operazione: l’incasso delle quote per la partecipazione all’attività Sportiva (quote per il fitness, sport del settore giovanile, corsi sportivi di ogni genere). Parliamo di un numero elevatissimo di ricevute che per Legge una ASD deve rilasciare, numerare e contabilizzare.

Nel caso in cui tale quota fosse pagata per lo Sport praticato da un Minore, questa può dar luogo ad una detrazione nella Dichiarazione dei Redditi del Genitore, quindi la ricevuta deve rispettare alcune regole basilari (scopri di più nel Blog).

 

Gestione del Libro Soci, Abbonamenti e IVA

Con la versione Plus di Asso360 puoi gestire in automatico tutto l’iter per l’ammissione del socio:

  • modello richiesta di ammissione del socio e privacy;
  • pagamento della quota sociale;
  • redazione automatica del verbale del consiglio direttivo;
  • gestione degli abbonamenti con la lista delle quote in scadenza;
  • automatizzare la creazione della ricevuta;

 

Qual è la procedura corretta per diventare Socio?

  1. Domanda di ammissione: E’ necessario che ogni persona che intenda partecipare alla vita associativa debba necessariamente fare richiesta per iscritto all’Associazione stessa, dopo lettura ed approvazione dello Statuto, del Regolamento interno (se presente).
  2. Privacy: E’ necessario, nel rispetto delle leggi in materia di tutela dei dati personali che il richiedente, sotto la propria responsabilità, sottoscrivi l’autorizzazione con cui riconosce come vengano trattati i dati
  3. Verbale del Consiglio Direttivo: la richiesta di ammissione a socio deve essere sottoposta al Consiglio Direttivo dell’Associazione che accetta la richiesta e dà quindi la possibilità di far parte della vita associativa;
  4. Il Consiglio Direttivo, tuttavia, si riunisce previa convocazione dello stesso entro i termini ed è auspicabile che ai presente venga fatta firmare la Scheda Presenti per dare atto di aver effettivamente presenziato.
  5. Libro Soci: dopo l’avvenuta accettazione del nuovo socio, il rinnovo o l’esclusione dello stesso da parte del Consiglio Direttivo, tali modifiche devono essere apportate anche al Libro Soci.

 


Con ASSO360 crei in automatico tutte le ricevute per i Compensi erogati agli Sportivi dilettanti…

Asso 360 Button

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply