Large group of happy hands vector.
Libro Soci, News

Domanda di Ammissione del Socio di una Associazione

Download PDF

In sede di controllo di una Associazione e per il rispetto dello Statuto Sociale, le procedure di ammissione/dimissione dei Soci è un’attività fondamentale. In tali casi si presta particolare attenzione alla domanda di ammissione, rispetto della privacy, ecc., elementi spesso al centro di contestazioni.

Tale attività è ancora più importante al fine del riconoscimento delle agevolazioni nelle palestre o centri sportivi. La gestione del Libro Soci e tutto il processo della gestione degli stessi soci viene chiamata “democraticità della vita Associativa”.

Riepiloghiamo in breve, l’iter previsto in un generico Statuto di Associazione Sportiva o di volontariato.

N.B.: Badate bene a ciò che è previsto nello Statuto della vostra Associazione poiché spesso vi sono regole differenti da caso a caso.

LA PROCEDURA PER DIVENTARE SOCIO

  1. Domanda di ammissione: E’ necessario che ogni persona che intenda partecipare alla vita associativa debba necessariamente fare richiesta per iscritto all’Associazione stessa, dopo lettura ed approvazione dello Statuto, del Regolamento interno (se presente).
  2. Privacy: E’ necessario, nel rispetto delle leggi in materia di tutela dei dati personali che il richiedente, sotto la propria responsabilità, sottoscrivi l’autorizzazione con cui riconosce come vengano trattati i dati
  3. Verbale del Consiglio Direttivo: la richiesta di ammissione a socio deve essere sottoposta al Consiglio Direttivo dell’Associazione che accetta la richiesta e dà quindi la possibilità di far parte della vita associativa;
  4. Il Consiglio Direttivo, tuttavia, si riunisce previa convocazione dello stesso entro i termini ed è auspicabile che ai presente venga fatta firmare la Scheda Presenze per dare che il Direttivo fosse davvero presente;
  5. Libro Soci: dopo l’avvenuta accettazione del nuovo socio, il rinnovo o l’esclusione dello stesso da parte del Consiglio Direttivo, tali modifiche devono essere apportate anche al Libro Soci.

 

CHE COS’E’ IL LIBRO SOCI?

A seguito della costituzione di un’associazione, devono essere istituiti i libri sociali dove formalizzare la “vita associativa”. Fra questi vi sono il Libro dei Verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci ed il Libro Soci. Inoltre, a seconda di quanto dettato dallo statuto dell’associazione potrebbero essere istituiti altri libri come ad esempi o quello del Collegio Sindacale se presente.

In genere per le ASD, le Associazioni Culturali o di Promozione Sociale, detti Libri non sono soggetti a autentica, ovvero alla vidimazione da parte di un pubblico ufficiale (Notaio, Segretario Comunale).

Il Libro Soci è un libro utile ai fini della dimostrazione della vita associativa (date di iscrizione, quote sociali, ecc.) sia per dare evidenza a terzi (Ag. Entrate, Guardia di Finanza, ecc.) di chi è realmente socio e chi non ne ha i requisiti, pensiamo ad  esempio ai casi in cui si intrattengono feste per soli soci ed in caso di controllo non si riesce a dare atto della

Il Libro Soci deve essere quindi aggiornatoreale e mantenuto (datato) nella sede sociale.

 

Vuoi scaricare il MODELLO per l’ammissione del Socio?

 

ALTRI ACCORGIMENTI: DEMOCRATICITA’.

Altri accorgimenti sono poi molto importanti: quelli relativi al recepimento dello Statuto e l’osservanza delle regole dei principi di democrazia e uguaglianza. La circolare n. 9/E del 24 aprile 13, in tema di violazioni formali agli obblighi statutari afferma che l’inosservanza di tali regole comporta la decadenza dai benefici fiscali previsti dalla legge 398/91.

 


 Guarda il video

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply