Come fare domanda al 2 per mille delle Associazioni Culturali
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2 X 1000 Associazioni Culturali, come fare domanda di iscrizione all’elenco.

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Con la Legge di Stabilità emanata a dicembre ’15, il Governo ha introdotto una nuova forma di finanziamento delle Associazioni Culturali tramite il 2×1000.

Se volete avere un riepilogo dell’iter previsto dalla norma per l’iscrizione all’elenco delle Associazioni Culturali seguite l’articolo che abbiamo scritto qualche mese fa.

Come fare domanda di iscrizione all’elenco.

E’ ufficialmente aperta la procedura per la richiesta di iscrizione all’elenco delle Associazioni Culturali che potranno beneficiare del riparto dei fondi destinati al 2×1000, che vi ricordiamo sono di 100 Milioni di Euro a livello nazionale.

 

Chi può fare domanda

Associazioni Culturali di cui al Libro I del Codice Civile

Quale Associazione può essere ammessa

  1. Associazioni con finalità culturale prevista da Statuto/atto costitutivo;
  2. Esistenti da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda.

Cosa occorre per presentare la domanda di partecipazione

  • Documento di riconoscimento;
  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Atto costitutivo e/o statuto;
  • Descrizione sintetica  descrittiva  dell’attività  di  promozione  di  attività  culturali  svolta nell’ultimo quinquennio;
  • scaricare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in formato pdf non modificabile, ottenuta in conseguenza della compilazione del modulo predisposto nella piattaforma informatica;
  • Infine allegare il documento scaricato in formato originale PDF

TEMPI E SCADENZE

Dalle ore 18:00 del 23 marzo 2016 alle ore 14:00 del 11 aprile 2016.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

L’istanza va presentata attraverso la procedura telematica del ministero dei beni culturali, ovvero il Legale Rappresentante dovrà la sua identità prima di inserire tutta la documentazione richiesta.

DOCUMENTI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Prima di avviare l’iter assicuratevi di avere a disposizione dei seguenti documenti utili per l’iscrizione dell’Associazione Culturale al riparto del 2×1000.

Sezione Legale Rappresentante

  1. documento di identità (patente, carta di identità o passaporto);
  2. Scansione del documento in fronte-retro;
  3. Scansione del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.

Sezione Associazione

  • Codice fiscale o Partita IVA
  • Denominazione
  • Provincia della sede legale (selezionare la provincia dalla lista a tendina)
  • Comune della sede legale (selezionare il comune dalla lista a tendina)
  • CAP della sede legale (selezionare il CAP dalla lista a tendina)
  • Indirizzo sede legale
  • Telefono
  • FAX (facoltativo)
  • E-mail
  • Posta certificata PEC (selezionare se la e-mail immessa è una PEC)
  • Data atto costitutivo

Ulteriori documenti

  • Atto Costitutivo e Statuto in PDF;
  • Relazione Sintetica descrittiva (Allegare la relazione sintetica descrittiva dell’attività di promozione di attività culturali svolta nell’ultimo quinquennio).

 

ELENCO ASSOCIAZIONI AMMESSE

In questo articolo riportiamo l’elenco delle Associazioni ammesse.

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